Prima di iniziare a cucinare, riscalda il forno a 220° ventilato. Metti le cimette di cavolfiore in una teglia con 1 cucchiaio di olio d'oliva, il cumino e il timo. Poi falle arrostire per 15 minuti o fino a quando saranno dorate e tenere. Quando ti sembrano pronte, elimina il timo che avrà compiuto il suo lavoro.
Scalda l'olio rimanente in una casseruola con la cipolla e il sedano e soffriggi a fuoco medio per 10 minuti o finché non si ammorbidiscono. Aggiungi l'aglio e cuoci per 1 minuto abbondante. Mescola la maggior parte del cavolfiore, conservandone un po' per condire la zuppa in un secondo momento. Aggiungi 750 ml di brodo nella padella e portare a ebollizione. I tempi di cottura sono abbastanza rapidi ma non devono essere inferiori ai 10 minuti.
Frulla la zuppa fino a renderla liscia usando un frullatore a immersione o un robot da cucina. Incorpora la panna e condisci a piacere. Aggiungi altro brodo se ti piace la zuppa un po' liquida e delicata.
Come si serve? Versala nelle fondine o nelle ciotole e aggiungi un pizzico di prezzemolo, il cavolfiore messo da parte e un filo d'olio extra. Per chi lo desidera è ottima anche una spolverata di pepe. Infine, l’abbinamento ideale è con qualche crostino.
Condividi