Arriva il 15 agosto: è tempo di pensare alle ricette per Ferragosto. Per il menù, ecco delle idee facili, buone e adatte sia per la scampagnata all’aperto sia per il pranzo in casa:
1) Cous cous alle verdure o con il pesce
Un piatto facile e buono anche freddo: cucina il cous cous precotto e condiscilo con le verdure e/o il pesce. Qui trovi la ricetta con le verdure e i ceci, ma puoi anche eliminare i legumi; in alternativa, arricchisci il cous cous con le verdure fritte a parte, i gamberetti e le cozze cotti prima.
2) Frittata arrotolata
Fai la classica frittata semplice con uova e ricotta. Quando è fredda, spalmavi una crema di maionese e tonno o adagiavi uno strato di peperoni arrostiti o farciscila come preferisci. Appoggiala su un foglio di pellicola e arrotola la frittata su se stessa, quindi falla riposare in frigo: una pietanza buonissima e comoda perché si prepara la sera prima.
3) Verdure aromatizzate all'aceto balsamico
Tra le ricette di Ferragosto, puoi pensare a un contorno di verdure, gustoso anche per farcire dei panini. Taglia le melanzane e le zucchine a cubetti grandi e affetta le cipolle. Spalma una noce di burro su una padella antiaderente, anche senza bordi (tipo quelle che si usano per le crepes), falla riscaldare e cuoci gli ingredienti separatamente con una spolverata di sale. Alla fine, uniscili in un contenitore e condisci con olio, aceto balsamico e prezzemolo.
4) Pollo e peperoni in agrodolce
Anche questo piatto può essere mangiato freddo. Dividi un petto di pollo in piccoli pezzetti. A parte, taglia dei peperoni a tocchetti grandi, possono essere gialli, rossi o verdi. Coprili con acqua e falli cuocere con olio, aceto balsamico, limone e zucchero (per le dosi, considera 1-2 cucchiai e comunque regolati in base alla quantità dei peperoni). A metà cottura, inserisci gli straccetti di pollo.
5) Frittelle miste
Anche nel menù del pranzo di Ferragosto, possiamo inserire le gustose frittelle estive, specialmente se abbiamo l’agio di friggerle sul momento. Per le ricette, segui i link per conoscere quella con fiori di zucca e zucchine, verdure, fiori di zucca interi fritti. Per sperimentare nuove idee, prova le frittelle di bietole (qui la preparazione).
Cosa preparerai per Ferragosto? Quali ricette hai scelto per il pranzo?
Condividi