I ragazzi adolescenti hanno poco tempo e corrono alla velocità della luce tra scuola, compiti e uscite con gli amici. Tra un’attività e l’altra bisogna pur mangiare, e anche i ragazzi meno scaltri in cucina riusciranno a trovare il piatto o lo spuntino ideale e gustoso da preparare in autonomia, quando mamma e papà sono al lavoro o quando sono in compagnia degli amici. Ecco tre ricette da preparare facilmente, che prevedano una seconda versione o per le quali si possa correre ai ripari se la prima non è venuta poi così bene.
Tortillas messicane
Ingredienti
250gr di farina di frumento, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. sale q.b., mezzo bicchiere d'acqua
Bastano una trentina di minuti in tutto per realizzare le tipiche tortillas. Mescola e lavora gli ingredienti, e dividi l’impasto in sei parti: metti una parte tra due fogli di carta da forno e schiacciala con il mattarello. Dopo averla assottigliata il giusto, rifinisci il bordo con un coltello per renderla circolare. Poi mettila in una padella antiaderente con olio e cuocila su entrambi i lati per due minuti. Farcisci con carne rossa, pollo o verdure, o ancora con fagioli e formaggio fuso o salsa chili, e avrai riprodotto il tipico spuntino messicano.
Farfalle con zucchine e gamberetti
Ingredienti
400gr di farfalle, 600gr di gamberetti, 300gr di gamberi, 4 zucchine, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, prezzemolo, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Un gustoso piatto di pasta mette d'accordo tutti meglio ancora se è una ricetta veloce e sfiziosa. Pulisci i gamberi eliminando le teste ed i carapaci. Fai il soffritto con aglio e olio e cuoci le zucchine tagliate a fettine sottili, e una volta cotte le zucchine aggiungi i gamberi, e cuoci per 5 minuti. Cuoci la pasta e appena pronta, falla saltare in padella con il sugo, aggiungi una spolverata di pepe, un ciuffo di prezzemolo, e servi in tavola ben calda.
Pancake alla nutella
Ingredienti
125gr di farina, 25gr di burro, 2 uova, 200ml di latte, 1 pizzico di sale, 6gr di lievito, 30gr di zucchero bianco
Impasta gli ingredienti e metti uno strato sottile di impasto nella padella ben calda. Aggiungi un cucchiaio di nutella e copri con un altro strato di impasto: poi cuoci da entrambi i lati per due minuti aiutandoti con una spatola per rigirarla. Servi con un fiocco di panna.
Condividi