Sbaglia chi pensa che la cucina vegana sia priva di sapore. Il fatto di non utilizzare ingredienti di origine animale nella preparazione dei piatti può magari penalizzare sulla consistenza, ma di certo non lo fa sul gusto. Basta ovviamente essere un po' creativi, così da ricreare anche classici della cucina tradizionale in chiave totalmente vegetale.
Pensiamo ad esempio ai burger. In commercio ne esistono di ogni tipo, fatti soprattutto con carne macinata o pesce, ma anche chi segue una dieta vegana può gustare una variante meat/egg e dairy free di questo prodotto. Così da godersi una piacevole serata sul divano, addentando un buon panino farcito.
La ricetta che vi proponiamo oggi è il burger di ceci e patate, che può essere modificata aggiungendo altri ingredienti non in lista. Dalle buonissime erbette aromatiche fino ai formaggi vegani fatti a pezzetti, sta solo a noi decidere come personalizzare il piatto per renderlo ottimo.
Procedimento
Mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer, tranne il pangrattato, la farina, il sale e pepe, poi frulliamo finemente. Trasferiamo il composto in una ciotola e assaggiamo, eventualmente aggiustando di sale e pepe, infine versiamo i 50gr di pangrattato e mescoliamo.
Se il composto ci appare troppo morbido possiamo addizionare un po' di farina per farlo rassodare. In ultimo creiamo delle schiacciatine con il palmo delle mani e copriamo con il pangrattato rimasto.
Mettiamo a scaldare un filo di olio extravergine d'oliva in una padella e tuffiamoci dentro i nostri burger, girandoli da ambo le parti. Quando saranno dorati da tutti e due i lati, eliminiamo l'olio in eccesso appoggiandoli su un foglio di carta assorbente. Burger veggie pronti a deliziarci.
Condividi