Quando parliamo di fibromialgia o fibromyalgia, facciamo riferimento ad un dolore muscolare diffuso, che non ha una causa specifica. I soggetti più interessati da questo problema sono soprattutto donne sopra i 45-50 anni, ma non sono rari anche i casi di fibromialgia in età pediatrica o adolescenziale, così come in età giovanile, fra i 25 e i 35 anni anche di sesso maschile.
Come detto, questo disturbo, non ha una vera e propria causa scatenante, ma senza dubbio alti livelli di ansia e stress, stallo frequente in ambienti freddi e ad alto tasso di umidità, familiarità genetica al problema sono situazioni che accomunano chi ne soffre. Dolore e rigidità a spalle e schiena, insonnia e affaticamento sono fra i sintomi più diffusi fra la popolazione.
Riconoscere la fibromialgia, che ha sintomi che si accavallano spesso con altri disturbi muscolari e articolari, è un compito che spetta al medico, che potrà suggerirci anche le cure più adatte. Con la sua supervisione e controllo, possiamo anche integrare la terapia del professionista con alcuni rimedi della nonna sicuri ed efficaci contro la rigidità muscolare in zona schiena e spalle.
Innanzi tutto, visto che il problema ha molto a che spartire con gli stati ansiogeni, curare lo stress con yoga e attività fisica non agonistica, per eliminare le tossine accumulate e stimolare la produzione di serotonina da parte del cervello, è una soluzione naturalissima che ha effetti positivi anche sulla muscolatura. Ovviamente scegliamo con attenzione lo sport da seguire, per evitare invece di affaticarla.
Anche i massaggi nelle zone doloranti possono aiutarci a liberarci dal dolore. In particolare usiamo un olio attivatore, come quello di mandorle dolci o anche del semplice olio di oliva, al quale aggiungeremo poche gocce di olio essenziale di lavanda, che riduce lo stress e di elicriso, ottimo contro le infiammazioni muscolari.
Visto che la fibromialgia è anche stata associata a una carenza di sali minerali, migliorare la dieta, rendendola più ricca di frutta e verdura di stagione, può aiutarci a dire addio al dolore e alla tensione. In particolare non priviamoci del magnesio e della vitamina D, così come dei grassi omega 3, che mantengono il sistema muscolo-scheletrico in forma.
Al contrario, cerchiamo di limitare gli alimenti raffinati e processati, come gli zuccheri semplici e le farine bianche, che possono contribuire all'infiammazione. Evitiamo quasi del tutto teina, caffeina e alcol, che possono peggiorare ansia, stress e insonnia. Preferiamo invece tisane a base di camomilla e biancospino o centrifugati di frutta e verdura fresche, buone e salutari.
Condividi