I capelli, si sa, sono l'orgoglio di una donna, che li coccola e li cura come esempio più fulgido della propria bellezza. In fondo non è un segreto che una chioma splendente e in ordine sia parte del fascino di chi la sfoggia, tanto che noi signore possiamo rinunciare davvero a tutto, ma non ad una seduta dal parrucchiere, specie quando abbiamo in programma occasioni importanti.
Eppure, nonostante tutte le attenzioni del caso, può essere che la nostra capigliatura sia messa a dura prova da stress, cambi di stagione, alimentazione scorretta, vizi dannosi per la salute di pelle e capelli, assunzione di farmaci che possono danneggiare la chioma e abitudini sbagliate, come l'uso eccessivo di piastre e arricciacapelli. In tutti questi casi si può verificare la classica perdita di capelli o un loro severo indebolimento.
Spuntano le doppie punte, il fusto appare opaco e senza struttura, ma soprattutto i capelli si spezzano, sintomo che sono più fragili e che vanno coccolati con le giuste cure. Tanto per cominciare l'alimentazione è parte fondamentale della salute generale e quindi anche di quella dei nostri capelli.
Gli acidi grassi omega 3, la vitamina C, lo zinco, le vitamine del gruppo B e la vitamina H, anche conosciuta come biotina, sono elementi imprescindibili per la bellezza e la forza della nostra chioma. Se la nostra dieta ne è carente, cerchiamo di implementarne l'assunzione, facendoci suggerire dal medico e dal farmacista degli integratori adeguati.
Oltre a questo non dimentichiamoci che esistono anche ottimi rimedi naturali contro i capelli che si spezzano, delle cure green molto efficaci e sicure, che faranno tornare i capelli morbidi e corposi. Un buon metodo per dare forza al fusto è di fare degli impacchi a base di olio di ricino, che aiuta anche a supportare le radici.
Allo stesso modo possiamo creare un cataplasma con olio di cocco e succo di limone in proporzione di 2:1, da massaggiare sul cuoio capelluto e pettinare anche fino alle punte. Lasciamo in posa per un'ora prima di procedere con un lavaggio a base di shampoo neutro, applicando dopo il balsamo.
Un altro ottimo rimedio naturale per contrastare secchezza e inaridimento dei capelli, evitando così che si spezzino, è di usare le erbe tintorie e mediche a proprio vantaggio. L'henné puro, la cassia, il neem e l'amla sono prodotti ottimi per dare tono, forza e salute alle nostre chiome.
Sostituiamo la classica tinta chimica per capelli, con versioni vegetali, come appunto l'henné e addizioniamo nel nostro impasto anche le altre erbe in proporzione variabile. Rimarremo sorprese da quanto queste polveri, derivanti da piante essiccate dall'alto potere nutriente, illuminante e condizionante, possano riparare in poche applicazioni la struttura della capigliatura.
Ovviamente leggiamo sempre l'etichetta dei prodotti che acquistiamo, scegliendo esclusivamente quelli che contengono solo ingredienti naturali. Evitiamo invece i cosmetici che hanno una lista INCI non pura. I capelli ringraziano.
Condividi