Uno dei fastidi più antipatici del periodo invernale è certamente il raffreddore, con la tosse grassa, anche della tosse produttiva, che ci toglie il sonno e rende le nostre giornate più lunghe, con il classico senso di oppressione sul petto che ci fa respirare a fatica. A differenza della tosse secca infatti, che coinvolge soprattutto gola e laringe, quella grassa interessa anche la zona toracica.
Il corpo cerca, proprio attraverso la tosse, di espettorare le tossine e il muco che occludono le vie respiratorie. Per farlo crea quella ritmica contrazione glottidea, che permette di eliminare proprio le sostanze irritanti.
Ovviamente per combattere la tosse grassa in modo efficace, è importante innanzi tutto andare ad agire sulla causa scatenante che l'ha generata, solitamente un'infezione che interessa le vie aeree. Per accelerare poi la guarigione e liberarsi del fastidio della tosse, si possono provare dei buoni rimedi naturali per espettorare o per placare l'infiammazione.
In quest'ultima categoria mettiamo, ad esempio, gli infusi a base di foglie di timo, un'erba officinale ricca di flavonoidi, in grado di velocizzare la guarigione dell'apparato respiratorio, trachea in primis, facendoci respirare subito meglio. Le dosi per preparare una buona tisana sono 2 cucchiai di foglie essiccate di timo per 250ml di acqua bollente.
Lasciamo in infusione per dieci minuti, filtriamo e poi aggiungiamo 1 cucchiaino di miele. Sorseggiamo quando il liquido è ancora ben caldo. Per rendere ancora più efficace il rimedio, aggiungiamo all'infuso anche un pezzetto di zenzero fresco.
Ottima come espettorante è invece la tisana al verbasco, un'altra erbetta medica dall'elevato potere antinfiammatorio. Le saponine contenute, aiutano a fluidificare il muco, facilitandone l'espulsione. In questo caso le dosi sono 3 cucchiaini di fiori essiccati di verbasco per 1 tazza di acqua bollente. In infusione mettiamo anche un semino di anice e teniamo per dieci minuti in ammollo, poi filtriamo e beviamo.
Contro la tosse grassa sono poi ottimi anche i suffumigi con oli essenziali e sale grosso, che disinfettano le vie respiratorie e facilitano la guarigione. Usiamo olio di eucalipto e limone per fumenti da fare mattina e sera, lontano dai pasti e con la bocca perfettamente pulita.
Condividi