Uno dei fastidi della stagione fredda è senza dubbio il naso chiuso, che ci fa respirare male di giorno e dormire malamente la notte, con i fazzolettini ben pronti sul comodino in caso di necessità. Questo problema, salvo casi di allergia, è normalmente un sintomo classico del raffreddore e contribuisce a rendere le nostre giornate invernali ancora più lunghe.
Per fortuna i cari vecchi rimedi della nonna ci vengono in aiuto in questo senso, permettendoci di avere un po' di sollievo dal fastidio del naso tappato. Un modo molto semplice per tornare a respirare bene, donando freschezza anche alla gola irritata, è certamente fare i suffumigi con olio essenziale di eucalipto, il cui principio attivo, l'eucaliptolo, è ottimo contro i malanni di stagione.
Questo rimedio naturale ha infatti la duplice funzione di decongestionare le vie respiratorie e anche ridurre l'infiammazione. Non è un caso che anche chi soffre di sinusite si affidi a bagni di vapore a base di questo profumato olio, in grado di liberare i seni nasali e disinfettare le mucose.
Per eseguire correttamente i suffumigi avremo bisogno delle seguenti attrezzature.
1) Una bacinella resistente al calore
2) Acqua bollente
3) Olio essenziale di eucalipto, meglio se biologico
4) Un asciugamano di media grandezza
5) Una salvietta pulita
Nella gallery fotografica ad inizio articolo troviamo tutti i passaggi spiegati per non sbagliare.
Condividi