La pelle del viso e del corpo tende a rilassarsi con l’età, perdendo sodezza e definizione, mostrando quegli antipatici segni del tempo conosciuti come rughe. Ma l’avanzare degli anni sul nostro bel musetto, sebbene tale processo sia naturale e fisiologico, non è mai gradito, motivo per cui cerchiamo di rallentarlo.
Se ci può fare piacere saperlo, non esistono solo metodi invasivi o dispendiosi per farlo, in quanto ci sono rimedi della nonna per ringiovanire il viso, che possiamo provare sempre. Le ave forse badavano meno di noi all’estetica, ma sapevano anche che alcuni prodotti di uso comune potevano donare bellezza e luminosità ad una cute matura.
Per ringiovanire il viso in modo naturale si deve partire dall’idratazione e uno dei migliori idratanti è il miele, che possiamo usare per maschere antiage ottime. Una davvero buona è con ¼ di avocado maturo ben schiacciato e 2 cucchiai di miele grezzo sciolto. Mescoliamo i due ingredienti e applichiamo, lasciando in posa per venti minuti prima di sciacquare via.
Il miele si può anche usare per un altro impacco, stavolta con 2 cucchiai di yogurt intero, un pizzico di curcuma e un cucchiaino di succo di limone. Anche in questo caso dovremo mescolare tutti gli ingredienti e poi stendere la maschera su viso e collo con movimenti circolari, lasciando agire per un quarto d’ora prima di lavare.
Un altro ottimo rimedio naturale per ringiovanire la pelle del viso è il latte di cocco, ricco di vitamine che rendono la cute più elastica. Ci basterà immergere un batuffolo di ovatta in un bicchiere di latte di cocco e umettare il viso fino a farlo assorbire. Passati venti minuti possiamo sciacquare con acqua fredda.
Questi rimedi della nonna possono essere ripetuti da due a tre volte a settimana, ricordandoci di mantenere la pelle curata e idratata con prodotti adatti, meglio se biologici.
Condividi