Il riso pilaf con verdure è la ricetta ideale per chi è vegetariano, ma anche per chi vuole un piatto leggero e goloso. La ricetta si realizza sfruttando il riso basmati e un tipo di cottura (pilaf) che è molto utilizzata in Medioriente e in India, ma che piace tanto anche in Occidente. Si cuoce il riso in acqua bollente e non si scola: si aspetta infatti che il riso assorba tutta l'acqua, così da non perdere il contenuto di amido e ottenere un primo piatto gustoso e nutriente.
Di solito si ricorre all'utilizzo del riso basmati che arriva dall'India e ha una forma allungata e stretta. I chicchi dopo la cottura in acqua non devono attaccarsi e questa varietà garantisce proprio questa caratteristica, che invece altre tipologie di riso potrebbero non possedere. La nostra ricetta prevede l'utilizzo di una serie di verdure e legumi, ma possiamo sbizzarrirci, anche per svuotare il frigo di ortaggi che magari non sono proprio freschissimi, per non sprecare nulla e ottenere comunque un ottimo risultato.
Preparazione del riso pilaf con verdure
Lava, pulisci e taglia a bastoncini sottili tutte le verdure. Trita lo scalogno e fallo rosolare in padella con l'olio. Aggiungi poi i piselli per qualche minuto prima di unire in padella le altre verdure tagliate.
Mescola le verdure e dopo un paio di minuti unisci zafferano e peperoncino. Fai cuocere le verdure per almeno 15 minuti e poi aggiusta di sale alla fine.
Riempi una pentola di acqua leggermente salata, aggiungendo in superficie un filo di olio extravergine di oliva. Quando l'acqua bolle, aggiungi il riso basmati, mescola e copri con il coperchio.
Cuoci il riso a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando non ha assorbito tutta l'acqua. Spegni la fiamma e fai riposare il riso, mescolandolo poi con una forchetta.
Aggiungi il riso alle verdure nella padella per far saltare tutto insieme a fiamma alta.
Condividi