Se vai in Lombardia non puoi non andare in un ristorante e ordinare il risotto alla milanese. Il ris sgiald o risot a la milanese, per dirlo nel dialetto locale, è uno dei piatti milanesi più conosciuti in tutta Italia e anche nel resto del mondo. Il risotto si prepara con l'aggiunta dello zafferano, che dà il classico colore giallo, e il midollo di bue. Di solito si presenta nel piatto insieme all'ossobuco alla milanese.
Insieme alla cotoletta alla milanese e al panettone è sicuramente uno dei piatti lombardi più famosi. Pare risalire al Medioevo e la ricetta è molto simile ad altri piatti della cucina araba e della cucina ebraica. La prima ricetta ritrovata porta la data del 1574: per il matrimonio della figlia, il vetratista belga Valerio di Fiandra, che lavorava alle vetrate del Duomo di Milano, chiese un risotto bianco al burro con lo zafferano, che di solito lui usava per ottenere il colore giallo dei vetri.
Oggi il risotto alla milanese è patrimonio della città meneghina, tanto che la ricetta di Denominazione Comunale è stata depositata al Comune di Milano, il 14 dicembre 2007. Ricetta che oggi andiamo a proporti.
Come preparare il risotto alla milanese di Denominazione Comunale
Metti in padella midollo, burro, grasso d'arrosto (se non lo hai, aumenta il midollo fino ad arrivare a 60 grammi) e la cipolla, facendo cuocere a fiamma bassa fino a quando la cipolla non sarà dorata.
Aggiungere il riso e mescolare.
Iniziare a versare sul riso il brodo caldo, alzando la fiamma e mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il brodo non appena viene assorbito dal riso.
Il riso deve rimanere al dente, quindi cuocere da 14 a 18 minuti circa. A due t erzi della cottura aggiungere i pistilli di zafferano sciolto nel brodo (invece lo zafferano in polvere va aggiunto a fine cottura).
Mantecare con burro e grana e aggiustare di sale.
Condividi