Il risotto con la bresaola è una perfetta ricetta anche estiva, per chi non riesce a rinunciare al riso caldo nemmeno in questo periodo dell’anno, ma vuole affiancare un sapore fresco, delicato, pieno di salute e che di solito piace a tutti, come la bresaola.
La base è quella di un classico riso, da cuocere in padella insieme al burro e alla cipolla, irrorando poi di continuo con il brodo vegetale, che magari hai già preparato e congelato in freezer per ogni evenienza. Così da avere pronto in pochi minuti un primo piatto che piace a tutti. Se hai ospiti a pranzo, non perdere l’occasione di stupirli, usando la bresaola per un risotto che sarà assolutamente indimenticabile.
Ricetta del risotto con bresaola
Prepara il brodo vegetale e scaldalo fino a quando non avrà iniziato a bollire.
Affetta la cipolla e falla appassire per 5 minuti in una piccola casseruola con 10 grammi di burro a fiamma bassa, mescolandola spesso. Bagnala con un mestolo di brodo vegetale bollente e falla cuocere per 20 minuti. Se noti che si asciuga troppo puoi aggiungere altro brodo vegetale caldo.
Nel frattempo fai sciogliere il restante burro in una casseruola e tosta il riso a fiamma vivace per poco più di un minuto in una padella idonea a cuocere il risotto. Versa il restante brodo vegetale in maniera che il riso rimanga sempre semisommerso. Lascia cuocere per una ventina di minuti.
Alla fine spegni la fiamma e unisci la cipolla stufata.
Distribuisci il riso nei piatti singoli, completa con una macinata di pepe, appoggia sopra la bresaola e servi il tuo primo piatto ricco di gusto, di salute e di sapore.
Condividi