Il risotto al vino rosso e gorgonzola è un piatto gustoso e raffinato. Variante del classico primo piatto piemontese o lombardo con l’aggiunta di un formaggio dal sapore deciso. Potete farlo seguire ad un antipasto fatto di crostini con formaggio cremoso o tartine con burro e noci. Se preferite un contorno, da far seguire al succulento risotto, portate in tavola delle verdure grigliate come zucchine, peperoni e cipolle.
Risotto al vino rosso e gorgonzola, la ricetta
Tritate finemente lo scalogno e usatelo per il soffritto insieme al burro. Soffriggete in un tegame ampio con manici o in padella dai bordi alti, essenzialmente in alluminio con fondo antiaderente: il sapore di riso bruciacchiato o "attaccato" si sente subito e non è buona cosa presentarlo in tavola in cattive condizioni.
Quando sarà appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti. Aggiungere il vino caldo e mescolare. Poi aggiungete un mestolo di brodo, e fatelo ogni volta che sarà evaporato altrimenti si attaccherà al fondo della pentola. Versate solo un mestolo per volta in maniera da farlo assorbire lentamente e bene. Quando il risotto é quasi pronto mantecate il risotto con il gorgonzola tagliato a pezzettini e il grana. Mescolate con cura gli ingredienti in modo che si sciolgano e abbiano una consistenza omogenea. Aggiustate di sale e lasciate riposare per qualche minuto. Infine impiattate e servite in tavola ben caldo.
Mi raccomando: non usate del vino comune da cucina altrimenti il riso non avrà quel sapore corposo inconfondibile.
Condividi