Indice dell'articolo
Con il termine ritenzione idrica si intende un fenomeno che si manifesta quando i tessuti non riescono a rimuovere completamente i tessuti. La condizione può essere generalizzata, quindi riguardare tutto l'organismo, anche se più spesso è localizzata solo in alcune aree. Si riconosce da gonfiore e dolore, articolazioni rigide, fluttuazioni del peso provocate proprio dal gonfiore. Le cause della ritenzione idrica possono essere molte.
Malattie legate alla ritenzione idrica
Sono molte le malattie che si possono associare a ritenzione idrica:
- Artrite
- Cirrosi epatica
- Enfisema
- Insufficienza renale
- Insufficienza venosa profonda e cronica
- Intolleranze alimentari
- Ipotiroidismo
- Linfedema
- Morbo di Hashimoto
- Reazioni allergiche
- Sindrome nefrosica
- Sindrome premestruale
Altre cause della ritenzione idrica
Ci sono anche altre possibili cause:
- caldo
- ciclo mestruale
- gravidanza
- assunzione della pillola anticoncezionale
- carenze nutrizionale
- assunzione di alcuni farmaci, come ad esempio quelli per combattere la pressione alta
- ustioni
- rimanere troppo a lungo in piedi senza muoversi
Se noti gonfiore associato anche a dolore, in particolare, ma non solo, nella zona di piedi, gambe, braccia e mani, parlane subito con il tuo medico, per adottare subito tutte le strategie per il trattamento migliore contro la ritenzione idrica.
Soprattutto se la ritenzione idrica non è un problema temporaneo, ma si presenta con frequenza, è bene parlarne subito con il medico, per poter comprendere la causa e trovare la cura migliore.
Come si cura la ritenzione idrica
Come sottolineato in precedenza, non esiste una cura unica, ma tutto dipende da cosa ha scatenato la condizioni. Per prima cosa bisogna individuare la causa e poi iniziare subito il trattamento. Se ad esempio il problema è legato a un malfunzionamento o una malattia della tiroide, è bene contattare un endocrinologo per iniziare subito la terapia migliore. Mentre in caso di carenze o ciclo mestruale che provoca il disturbo, potrebbero essere consigliati integratori di calcio, magnesio, manganese. Se, poi, la colpa è dell'insufficienza venosa cronica, le calze elastiche potrebbero essere la risposta.
Chi soffre spesso di ritenzione idrica, però, dovrebbe fare più attività fisica, seguire una dieta a basso contenuto di sale, bere molta acqua e assumere diuretici, se prescritti dal medico di base o specialista, ovviamente.
Condividi