L'ora del tè, per gli inglesi sacra, in realtà rappresenta una pausa pomeridiana a cui anche noi italiani facciamo fatica a rinunciare. Prenderci un po' di tempo per noi, un pochino più lungo rispetto ai minuti di volata del coffee break classico, è infatti un lusso che vale la pena concedersi quando si può e si riesce, magari anche invitando le amiche.
I dolcetti giusti da servire in accompagnamento diventano quindi protagonisti e una buona soluzione in questo caso è rappresentata dalle rose del deserto, dei biscotti di frolla, ricoperti da uno strato di fiocchi di cereali. Se vogliamo alleggerirli possiamo provare anche la ricetta delle rose del deserto vegan, adatte anche a chi segue una dieta priva di ingredienti di origine animale.
Rose del deserto vegan, ricetta
Versiamo la farina autolievitante in una coppa ampia insieme alle noci tritate, alla scorza di arancia e allo zucchero di canna, creando una fontana al centro, in cui metteremo invece la margarina vegetale fatta a tocchetti e il vino bianco. Impastiamo partendo dal centro verso l'esterno fino a quando il composto non è ben amalgamato. Se la frolla fosse troppo secca, aggiungiamo un cucchiaio di acqua fredda.
Quando sarà della consistenza giusta, aggiungiamo le gocce di cioccolato e l'uvetta e impastiamo nuovamente per incorporare anche questi ingredienti. Appallottoliamo la frolla coprendola con uno strappo di cellophane e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora.
Disponiamo su un piatto ampio piano i corn flakes leggermente sbriciolati e foderiamo una teglia con carta forno. Prendiamo dal frigo la nostra frolla e creiamo delle palline di circa 2-3 cm di diametro, schiacciamole con i palmi delle mani e passiamole nel piatto con i fiocchi di cereali.
Una volta esauriti tutti gli ingredienti, disponiamo le nostre rose del deserto vegan sulla teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per una quindicina di minuti e comunque fino a quando la superficie non risulta dorata.
A questo punto sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella prima di consumare. Per rendere questi biscotti più scenografici possiamo anche spolverarli con zucchero a velo. In alternativa possiamo usare una salsa al cioccolato fondente (margarina vegetale e cioccolato vegano) per decorarli.
Condividi