Se amiamo le mele possiamo realizzare dei golosi dolcetti da presentare in tavola con un pizzico di orgoglio. Il sapore è delicato,e l’effetto scenografico è assicurato. Si tratta delle rose di mele con sfoglia. Una ricettina semplice semplice.
Lavare le mele accuratamente. Poi tagliarle a metà, eliminando il torsolo, affettarle mantenendo la buccia e tagliarle a fettine sottili e regolari. Mettere le fettine in una padella antiaderente con il succo di limone per non farle annerire. Accendere il fornello e cuocere per circa 3 minuti solo per ammorbidire la frutta, poi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Di seguito tagliare la pasta sfoglia a strisce alte 4 centimetri, e spennellarle di confettura alle pesche sul lato che va chiuso. Poi sistemare le mele in fila sulla striscia, sovrapponendole leggermente tra loro. Ripiegare la striscia sulle mele e poi arrotolare il tutto su se stesso.
Prendere una teglia da muffin, foderare i vuoti con i pirottini di carta e inserire le rose di mele. Poi spolverare con lo zucchero di canna e, dopo aver grattuggiato la cannella con una grattugia a fori piccoli, spolverare il top con la spezia profumata: l’abbinamento tra mele e cannella è da acquolina in bocca.
Infine infornare a 180° in forno statico per 30 minuti. Lasciare raffreddare leggermente e spolverare con lo zucchero a velo. A questo punto non resta che servire la leccornia a fine pasto, oppure in occasione di una merendina golosa organizzata per i bambini. Sarà un successo, e gli ospiti vorranno la ricetta a tutti i costi!
Condividi