Le rose di stoffa facili si fanno in poco tempo, anche con materiali riciclati e di scarto come un piccolo lembo di tessuto o il nastrino di una bomboniera. Per realizzare le rose fatte a mano, non siamo obbligate a fissarle con l’ago e il filo, ma possiamo lavorare anche con la colla a caldo o comunque con un prodotto che incolli il tessuto.
Rose di stoffa facili: cosa ti serve
- Nastro o stoffa: per i materiali e le dimensioni, in pratica non abbiamo limiti, anche se è più comodo usare un tessuto che non si sfilacci; tuttavia, se ti piace una stoffa che presenta questo problema, puoi bruciacchiare i fili penzoloni, ovviamente con molta cautela. Per la rosa fai da te, ad esempio, possiamo prendere un nastrino di raso, un lembo di chiffon o anche della lana cotta.
- Ago e filo o macchina da cucire;
- Colla a caldo;
- Dischetto di tessuto che abbia le stesse dimensioni della rosa finale.
Rosa di stoffa facili: come farle
Se usi della stoffa, ritaglia un rettangolo lungo e piegalo a metà nel senso della lunghezza in modo da avere una striscia. Se, invece, parti da un nastro, puoi fare direttamente la rosa. In ogni caso, l’idea di fondo è arricciare la striscia di partenza e avvolgerla su se stessa .
Puoi arricciare il materiale con la macchina da cucire oppure a mano, con dei punti larghi. Quindi, attorciglia un’estremità in modo da ricavare il bocciolo e continua ad avvolgere su se stessa la striscia, come si vede nei video tutorial in basso. A mano a mano, fissa la creazione con un punto alla base o attacca con la colla.
Quando avrai completato la rosa fatta a mano, per nascondere i punti e il lavoro del rovescio, incollala al dischetto della stessa grandezza. Puoi, inoltre, decorare il centro o tutto il fiore con delle perline.
Condividi