MAKEUP

Rossetto rosso scuro: a chi sta bene?

LEGGI IN 2'
Se vogliamo essere splendide e sensuali, proviamo il rossetto rosso scuro

Il rossetto rosso scuro è uno dei belletti che veste le labbra delle signore che amano non passare inosservate. Sa come essere sfacciato se abbinato ad un maquillage vistoso, ma sa anche renderci eleganti per una serata speciale, in cui serve un po' di ricercatezza per rendere la bocca un vero e proprio bocciolo di rosa dai petali crepuscolari.

Questo cosmetico ha avuto i suoi momenti di gloria particolari in alcuni periodi storici, come negli anni 20, quando il trucco labbra delle flapper donava un'aura affascinante e drammatica alle foto in bianco e nero, o anche negli anni 80, con lo stile punk che ha conquistato persino le passerelle. In realtà ogni epoca ha amato il rossetto rosso scuro.

Ancora oggi, per un make-up sera che fa la differenza, l'uso di questo prodotto diventa un vero e proprio must, coordinato ad un trucco occhi più leggero e sobrio. Si dà enfasi alla bocca, rendendola ben definita, lasciando lo sguardo più elegante con un po' di ombretto marrone opaco e un velo di mascara.

Ma a chi sta bene il rossetto scuro? In linea di massima un pochino a tutte, visto che basta scegliere la sfumatura più adeguata al proprio colorito, optando per un sottotono freddo o caldo a seconda proprio della carnagione. Quindi in realtà la domanda giusta è non a chi sta bene, ma a chi sta meglio questo cosmetico e nei beauty di quali donne proprio non dovrebbe mancare.

Ebbene, il rossetto rosso scuro è in grado di creare spettacolari contrasti con chi ha la pelle molto chiara, regalando un piacevole effetto grassetto alla bocca. Ma sta benissimo, al contrario, anche alle ragazze dalla carnagione mediterranea, soprattutto se il cosmetico ha un sottotono caldo, in quanto scurisce in maniera elegante il naturale colorito labiale.

Come detto, anche alle altre fanciulle il rossetto rosso scuro può stare bene, a patto che si scelga un tono di rosso che già normalmente dona. L'ideale è fare qualche prova con i lipstick che già abbiamo in casa per capire se le sfumature aranciate o rosate fanno di più al caso nostro, in modo da capire anche il tipo di dark red ci può stare meglio.

Ricordiamoci anche, essendo il rossetto rosso scuro piuttosto visibile, di applicarlo sempre con il pennellino labbra apposito. Prima della stesura tracciamo i contorni labiale con una matita dello stesso colore del lipstick o al massimo uno o due toni più chiara, poi applichiamo il nostro cosmetico in maniera precisa. Per un effetto gloss, possiamo passare un tocco di lucidalabbra trasparente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.