Il tempo, si sa, non è particolarmente clemente nei confronti della bellezza, che fa fisiologicamente sfiorire con l'avanzare degli anni. Spuntano così i classici segni sul viso, più o meno profondi e senza dubbio un dono poco gradito delle nostre tante primavere. Fra i solchi più antipatici ci mettiamo sicuramente le rughe del contorno labbra, spesso definite a effetto codice a barre, per la loro disposizione lineare e sequenziale.
La medicina dermatologica ed estetica solitamente risponde al problema con le classiche iniezioni di filler, metodo che distende le rughe e toglie qualche anno dalla carta d'identità. Ma ovviamente questo tipo di operazione non ha un costo basso e soprattutto non è esente da rischi, anche se si agisce in modo poco invasivo.
Un'alternativa più soft ci viene dai rimedi della nonna, che possono aiutarci a combattere i segni del tempo in modo del tutto naturale. Tanto per cominciare parliamo di alimentazione. Se la nostra dieta è a base di carni rosse, farine e zuccheri raffinati, dobbiamo sapere che stiamo dando una grossa mano ai radicali liberi per far invecchiare le nostre cellule.
Al contrario, un'alimentazione sana, equilibrata e che privilegia frutta e verdura, senza rinunciare a estratti e succhi vegetali appena spremuti, acqua e omega-3, ci aiuta a essere in salute e anche a mantenere la pelle più bella, luminosa e giovane.
Parlando di metodi veri e propri, per attenuare le rughe del contorno labbra possiamo affidarci alla polpa di banana, una grande amica, fonte di ferro, zinco, potassio, magnesio e vitamine A, B, C e D. Stemperiamone una molto matura in una ciotola e versiamo un cucchiaino di succo di limone fresco, amalgamiamo e applichiamo nella zona interlabiale, tenendo in posa per 15 minuti.
Dopo di che sciacquiamo con acqua tiepida. La banana ci aiuta a nutrire la pelle, vantando proprietà anti-age conosciute già dalle nostre nonne. Le ave sapevano anche che, per rallentare l'incedere del tempo, poteva venire in aiuto l'olio, che va in profondità e nutre e distende la pelle.
I classici in questo caso sono l'olio extravergine di oliva e l'olio di ricino, due prodotti usati mattina e sera dalle donne che volevano mantenere l'epidermide idratata e morbida, anche quando le creme viso o non c'erano o costavano troppo per poter essere ad appannaggio di tutte.
Applicare gli oli (oggi spesso sostituiti da quello di argan o quello di cocco) dopo aver pulito il viso, massaggiando il prodotto nella zona del contorno labbra fino all'assorbimento quasi completo, aiuta a rendere la cute più elastica, giovane e luminosa.
Allo stesso modo si può usare lo yogurt, il cui acido lattico è un grande aiuto per rassodare la pelle. Tre volte a settimana, sempre dopo la pulizia del viso, applichiamo un'emulsione di yogurt e poche gocce di succo di limone, massaggiando per una decina di minuti e lasciando in posa per altrettanti.
In ultimo laviamo via con acqua. Questo rimedio va bene anche contro le rughe di fronte e collo.
Condividi