I saldi estivi 2017 sono iniziati già da qualche giorno e la classica corsa all'affare proseguirà per tutta la durata del calendario promozionale. Ma attenzione, perché gli acquisti migliori non sono solo fisici, anche l'e-commerce offre infatti ottime vetrine dove la caccia al risparmio è ricca e variegata. Basta ovviamente fare attenzione ai siti di shopping online, che devono essere affidabili per fare spese senza problemi.
Internet è infatti un maremagnum di ghiotte opportunità da cogliere al volo, ma non sempre chi ce le propone è degno della nostra fiducia. Tanto per cominciare, per non correre rischi inutili, possiamo affidarci ai siti web più famosi e quindi sicuri, come quelli delle grandi catene fisiche.
Se abbiamo in programma un restyling del guardaroba, ci farà piacere sapere che H&M, Terranova, Piazza Italia o anche molte grandi firme, hanno degli shop virtuali dove i saldi possono essere anche più vantaggiosi. Non solo infatti online è più facile trovare tutti i modelli della stagione in corso con tutte le taglie e i colori, ma spesso ci sono sconti ulteriori su alcuni capi selezionati.
Lo stesso vale per l'intimo o i costumi da bagno per lui e lei, facilmente reperibile sui siti online di Tezenis, Oysho o anche su quelli dei brand più glamour come Yamamay, Triumph e La Perla. Al contrario, se siamo a caccia di tecnologia, oltre ad Amazon, che offre anche molte offerte interessanti in altre categorie, vale la stessa regola dei siti di abbigliamento. Sfogliamo i volantini online delle grandi catene, alla ricerca delle promozioni online dell'ultimo minuto.
Inutile dire però che le offerte migliori sono sempre quelle dei siti che non hanno uno shop fisico di riferimento, motivo che permette di abbattere molti costi e fare quindi prezzi più bassi (un esempio per l'abbigliamento sono Yoox e Zalando, entrambi molto sicuri). Attenzione però a non farci prendere in giro da web store poco seri, pronti a farci cascare nei classici tranelli di attese lunghissime nell'attesa di un pacco che non arriva mai o che contiene un oggetto diverso da quello ordinato.
Per evitare brutte sorprese, evitiamo innanzi tutto lo shopping online sui siti stranieri, soprattutto asiatici o dell'Est Europa, salvo essere certi della loro serietà. Questo perché non tutti gli e-store internazionali offrono un codice di tracciabilità del nostro pacco e comunicare con loro diventa sempre un'impresa titanica, sia per informazioni sia per eventuali lamentele.
Dei siti italiani verifichiamo invece le politiche di reso attuate, i loro costi e anche i metodi di pagamento accettati. In generale, se non siamo sicuri dell'affidabilità di un sito, il pagamento tramite Pay-Pal ci permette di avviare una contestazione se l'oggetto ordinato non viene consegnato o se è totalmente differente da quello che avevamo acquistato, ottenendo il rimborso della spesa fatta.
Un altro ottimo modo per capire se un sito è affidabile è di cercarlo online sui forum di discussione dei consumatori, una vera e propria manna per avere i pareri di chi ha già provato un servizio. I commenti degli utenti, talvolta spietati e talvolta molto positivi, ci daranno un'immagine realistica di cosa aspettarci dallo shopping online per un determinato sito.
Così ben vengano i saldi e il risparmio senza lati negativi.
Condividi