La salsa aurora è una preparazione ghiotta e colorata, che altro non è che una variante, tendente al rosso, della classica salsa maionese, che amiamo portare sulle nostre tavole. Del resto si parte proprio dalla maionese e si aggiungono semplicemente la salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa), la panna e un goccio di cognac. Il risultato è una cremina delicata che si sposa bene con ogni tipo di piatto.
La salsa aurora si può usare per accompagnare secondi piatti di carne o anche di pesce. Indispensabile per il classico cocktail di scampi tipico dei ricettari degli anni Ottanta, si può anche spalmare su crostini di pane per dare un tocco di sapore in più al nostro aperitivo. Simile alla salsa rosa, la salsa aurora è veloce da preparare, anche per un piatto dell'ultimo minuto.
Come si prepara la salsa aurora
Si tratta di una preparazione semplice e veloce. In meno di 15 minuti avrai tra le mani una salsa pronta ad accompagnare tutti i tuoi piatti.
Prepara la maionese con la nostra ricetta. La maionese si prepara mescolando in un mixer un tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e di pepe e il succo di un limone, introducendo l'olio extravergine di oliva a filo e montando, con movimenti dal basso verso l'alto per non farla impazzire. Ricordati di avere cura di lavorare bene il succo di limone e l'olio extravergine di oliva per ottenere la giusta consistenza.
A questo punto prepara la salsa di pomodoro seguendo la nostra ricetta e rendila cremosa e senza grumi, per amalgamarla bene con la maionese. Mescola con cura per incorporare bene le due salse.
Aggiungi solo alla fine la panna fresca e un goccio di cognac per aromatizzarla. Buon appetito.
Condividi