La salsa all’avocado per il pesce fa parte di quelle ricette dal sapore esotico, ottime per condire filetti di salmone o merluzzo, come anche dare un tocco più sprint alla frittura di calamari o gamberi. Si tratta infatti di una crema speziata e piccantina, che dona vivacità ai pesci azzurri ma anche a quelli di acqua dolce.
Di certo le quantità di salsa devono essere proporzionali alla delicatezza o meno del sapore del pesce a cui la andremo ad abbinare. È infatti buona regola rispettare la leggerezza al palato di alcune varietà ittiche, senza andare a coprirle con dressing troppo invasivi, mentre invece per quelle dalle carni più corpose, possiamo osare di più con i condimenti.
Una buona ricetta di salsa all’avocado per pesce è quella con panna acida e peperoncini jalapeño, che rendono piccante il condimento e rendono meno stucchevole il fritto. In realtà la preparazione di cui parliamo in questo articolo è ottima anche per salmone o tonno alla piastra.
Salsa all’avocado per il pesce, la ricetta per farla
Come prima cosa tagliamo i peperoncini jalapeño e priviamoli dei semi, dopo di che facciamoli a pezzetti in maniera grossolana. Nella ciotola del mixer o nel bicchiere del frullatore mettiamo questi ultimi insieme all’avocado tagliato a pezzi, agli spicchi d’aglio tagliati ed epurati del bulbo interno, alla panna acida e al succo di limone.
Facciamo andare il macchinario ad impulsi e poi a velocità media fino a quando il composto non diventa liscio, poi aggiungiamo il coriandolo, il cumino e il pepe e frulliamo per qualche secondo ancora. In ultimo, assaggiamo e aggiustiamo di sale, poi travasiamo la nostra salsa all’avocado in una sac à poche per fare un impiattamento elegante col pesce.
In alternativa possiamo trasferirla in ciotoline da sistemare a tavola e permettere ai commensali di servirsi in maniera autonoma, mettendo nel piatto la quantità preferita.
Condividi