La salsa guacamole è una ricetta facile e veloce da preparare ogni volta che si ha voglia di un sapore tipicamente messicano, per poter stupire tutti i nostri amici a tavola. La ricetta si prepara con l'avocado, un frutto esotico che colpisce per il suo gusto e anche per i suoi tantissimi benefici. La ricetta originale in realtà era a base del frutto con succo di lime e sale, mentre oggi è un po' più elaborata, con altri ingredienti che si mescolano alla perfezione insieme per deliziare ogni palato.
Quando portare in tavola la salsa guacamole? È l'ideale, ad esempio, per un antipasto ghiotto oppure per un aperitivo o uno snack davvero goloso. Si accompagna a tortillas, burrito, ma anche tartare, nachos, patatine, verdure. Si può servire in comode ciotoline monoporzione o più grandi, dando la possibilità agli ospiti di abbinare la salsa guacamole come meglio credere. Tanto si sposa bene davvero con tutto, anche con un semplice sandwich da portarci dietro al lavoro o al mare per la pausa pranzo.
Ricetta della salsa guacamole
Prepariamo l'avocado tagliandolo a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello ben affilato tiriamo fuori il nocciolo per poterlo togliere con maggiore facilità. Con un coltellino piccolo, preleviamo la polpa. Poi procediamo con un cucchiaio per prenderla in modo agevole. Mettiamola da parte in una ciotolina.
Tagliamo a metà il lime e spremiamo il succo, che dovremo versare sulla polpa di avocado.
Saliamo e pepiamo, schiacciando un po' la polpa aiutandoci con una forchetta. Lasciamo riposare un momento.
Puliamo e tritiamo finemente lo scalogno.
Laviamo, asciughiamo e affettiamo il pomodoro, per poi renderlo a cubetti.
Togliamo la punta al peperncino, togliamo i semi e tagliamo a dadini.
Aggiungiamo scalogno e pomodori alla salsa di avocado. E da ultimo il peperoncino e l'olio. Mescoliamo e saliamo e pepiamo se mancano sale e pepe.
Passiamo la salsa al mixer per ottenere una crema omogenea a piacere e serviamo in tavola.
Condividi