Quando parliamo di salsa Sriracha, facciamo riferimento ad una gustosa e piccante salsina di condimento, nata in Thailandia e poi esportata in tutto il mondo. Si pensa erroneamente che, vista la presenza dei peperoncini jalapeño al suo interno, sia parte della tradizione culinaria messicana, ma in realtà le sue origini sono, come detto, del sud est asiatico.
A favorire questa confusione ci ha pensato anche l'ampia commercializzazione del prodotto pronto negli Stati Uniti, dove la Sriracha ha preso piede soprattutto nei ristoranti Tex-Mex. La produzione di questo prodotto tipico thailandese avviene ormai a livello industriale ovunque, ma è possibile preparare questa salsa anche in casa, seguendo la ricetta originale thai.
Molto importante, per garantire la piccantezza tipica della Sriracha, è acquistare peperoncini freschi e di buona qualità. Nella salsa, oltre agli jalapeño, ci sono i rossi thailandesi, conosciuti come Thai Dragon e c'è poi chi aggiunge anche gli habanero, ma il gusto diventa poi troppo focoso.
Ricetta salsa Sriracha
La salsa Sriracha, a differenza di molti pinzimoni a base di peperoncino, prevede che vengano adoperati anche i semini del frutto sin da subito. Per questo dovremo eliminare solo il picciolo verde dai peperoncini già lavati e asciugati e mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina.
Frulliamo bene, fino a quando il composto non è ben omogeneo e, se ci dovesse sembrare troppo solido, aggiungiamo ancora un po' di salsa di pesce mescolata con acqua, in modo da non alterare la sapidità in modo importante.
A questo punto abbiamo due opzioni per la preparazione. La prima è di trasferire la salsa in una ciotola in vetro e coprire, lasciando fermentare per qualche giorno in luogo fresco e buio, la seconda è invece più veloce e prevede la cottura in casseruola.
In questo caso portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco medio dolce. Assaggiamo quando il liquido si sarà ridotto ed eventualmente, se il gusto fosse troppo piccante, aggiustiamo con aceto e miele. Lasciamo raffreddare e filtriamo, se utilizziamo la salsa Sriracha subito o versiamola ancora calda, sempre filtrata, nei barattoli di vetro puliti se prevediamo poi di sterilizzarli, mettendo il prodotto in dispensa con le conserve.
Condividi