Perdere sangue dal naso preoccupa molto, soprattutto i bambini che, improvvisamente, si ritrovano a sanguinare senza alcun motivo apparente. L'epistassi, però, è un disturbo abbastanza comune, che di solito non mette in pericolo la salute delle persone e che si risolve velocemente. Ovviamente, se l'emorragia dovesse durare a lungo o gli episodi iniziassero a essere frequenti, meglio rivolgersi al medico di fiducia. Come fermare l'uscita di sangue dal naso?
La fuoriuscita di sangue dal naso è dovuta spesso a piccoli traumi, quando ad esempio si cade o si prendono dei colpi. Anche il vizio di mettere sempre le dita nel naso può essere una risposta alla domanda perché esce il sangue dal naso, così come la presenza di crosticine, di infezioni croniche che indeboliscono le pareti dei vasi del naso, di aria troppo secca. Talvolta le cause sono da riscontrarsi in problemi cardiaci o chi è in cura con antiaggreganti o, ancora, chi ha una deviazione del setto nasale o dei polipi nasali.
Qualunque sia la causa per cui esce sangue dal naso, per prima cosa bisogna mantenere la calma, perché le emorragie di solito durano pochissimo anche senza il nostro intervento. In caso di bambini è bene consolarli, perché se piangono possono aumentare la fuoriuscita o ingerire per sbaglio del sangue e avere nausea e vomito. Quando esce il sangue dal naso, ecco cosa bisogna fare:
- mettersi seduti
- tenere la testa leggermente inclinata in avanti
- schiacciare con un dito il lato del naso da cui esce sangue, con un fazzoletto bagnato o del ghiaccio
Mai mettere tamponi o garze nel naso o portare la testa indietro, perché il sangue potrebbe andare in gola o nei bronchi. Per prevenire, invece, la fuoriuscita di sangue dal naso provocata da capillari fragili, meglio mangiare frutta e verdura e fare un pieno, anche con integratori, di vitamine C, K e P. Inoltre, se si è soggetti ad epistassi, meglio evitare di prendere troppo solo e meglio non essere troppo sedentari.
Condividi