La sangria è una bevanda tipica della penisola iberica, che si prepara utilizzando come base uno degli ottimi vini rossi spagnoli, come il Rioja, vitigno Tempranillo o altri vini fruttati locali. Qui vengono immersi pezzetti di frutta fresca, zucchero e spezie, più l'aggiunta di un un liquore, come il cognac, che dona quell'ultimo tocco profondo e saporoso.
Ma c'è una variante molto buona di questo drink ed è la sangria bianca catalana, che sostituisce il vino rosso con un vinello frizzante, come il prosecco e il cognac con una vodka non aromatizzata. Anche il tipo di frutta usata è differente ed è principalmente primaverile ed estiva.
La ricetta della sangria bianca catalana con prosecco è molto facile e veloce e possiamo realizzarla in pochi minuti quando abbiamo in programma un aperitivo con gli amici. Se vogliamo alleggerire il cocktail a livello alcolico, possiamo cambiare le proporzioni dei liquidi, riducendo vino e vodka e aumentando succo di arancia e acqua tonica.
Sangria bianca catalana: la ricetta con prosecco
Versiamo il vino prosecco in una brocca, avendo cura di non muoverlo troppo per non sgasarlo e aggiungiamo il succo di arancia, in cui avremo precedentemente sciolto lo zucchero. Mescoliamo delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo la frutta tagliata a cubetti o a spicchi e in ultimo la vodka non aromatizzata. Mescoliamo con un cucchiaino da cocktail, sempre delicatamente e aggiungiamo anche l'acqua tonica, preferibilmente ben fredda.
Mescoliamo un'ultima volta e poi copriamo la brocca con uno strappo di pellicola trasparente. Lasciamo riposare la nostra sangria bianca catalana in frigorifero per almeno 7 ore prima di consumare. Al momento di servire usiamo un mestolo per versare il drink nei bicchieri con tutta la frutta.
Condividi