Le scarpe scolorite o ingiallite rischiano di finire nella spazzatura o di rimanere nella scatola. Ma puoi recuperarle con dei rimedi creativi: copri la parte rovinata con una decorazione e continui a usare le calzature.
Scarpe scolorite: i rimedi creativi
La soluzione più comune resta tingere tutta la scarpa. Ma se non vuoi ripristinare tutto il colore o ti piace l’idea di rinnovare la calzatura, valuta queste idee alternative, per la tomaia e il tacco:
1) I disegni
Innanzitutto puoi pensare a dei disegni, da fare solo sulla zona rovinata o su tutta la scarpa, con i colori acrilici, i pennarelli o comunque i prodotti adatti ai materiali della tua scarpa.
Se non sai dipingere, considera che puoi realizzare dei decori molto semplici, anche solo dei pois; creare aree di diversi colori; ricorrere a degli stencil per le forme più complesse.
Un’idea è mantenere la parte scolorita e inglobarla nelle figure che disegnerai, ad esempio cerchi il punto scolorito e aggiungi dei petali o delle linee per una composizione astratta.
2) Le applicazioni
Un’altra idea creativa è nascondere l’area scolorita con delle decorazioni tridimensionali come fiori fai da te, pon pon e nappine, pietre.
Anche in questo caso, valuta di coprire solo la parte scolorita o di estendere la modifica, magari anche all’altra scarpa.
3) Il decoupage
Un altro rimedio per le scarpe colorite può essere il decoupage, dunque l’incollaggio di carte e stoffe, su tutta la calzatura oppure solo sulla punta, il tacco, una sezione geometrica o irregolare.
Se vuoi conoscere la tecnica, leggi qui.
Ovviamente, per ogni rimedio creativo, valuta e fai una prova in base al materiale della scarpa.
Condividi