CONSIGLI E PREPARAZIONI

Scarpine in pasta di zucchero, come farle e 5 idee per decorare le torte

LEGGI IN 2'
Sono tenere e da sole decorano una torta, ecco come fare le scarpine in pasta di zucchero con 2 video tutorial e gli spunti per il cake design dedicato ai più piccoli

Le scarpine dei bambini sono adorabili e anche quelle in pasta di zucchero sono molto tenere: nella fotogallery in alto trovi 5 idee per guarnire le torte con queste decorazioni. Se vuoi altri spunti per il tuo cake design, puoi dare un’occhiata alle torte per la nascita, il battesimo o il primo compleanno. Ovviamente, colori e idee per le differenti occasioni sono intercambiabili.

 

Scarpine in pasta di zucchero, come farle

Se non hai gli stampini o il set per ottenere le forme delle diverse parti, puoi ricorrere a dei cartamodelli. Per disegnare la suola, considera di fare un ovale più stretto sopra e più largo sotto o viceversa, a seconda del modello, più largo sopra e più stretto sotto, con una rientranza a destra o a sinistra.

In linea di massima, alla suola in pasta di zucchero, incolli tutt’intorno una striscia. Sempre con la colla alimentare, aggiungi le rifiniture come fibbie e laccetti e, con un cutter o anche con uno stuzzicadenti, fai le impunture. Al limite, puoi anche mettere un po’ di carta forno nella scarpina in pasta di zucchero, perché non perda la forma mentre si asciuga.

Se vuoi modellare delle scarpine per bambine, dopo aver unito la tomaia alla suola, fai delle striscioline di fondente, con il rullo ottieni i bordi ondulati e li adagi sulla scarpina in pasta di zucchero.

 

Per fare delle scarpe tipo converse, alla suola, attacchi la tomaia, aggiungi una strisciolina che simula la parte in gomma, la lingua centrale e il puntale e completi con i lacci. Per le scarpine in pasta di zucchero a forma di polacchine, invece, unisci prima la lingua centrale e poi la striscia intorno alla parte posteriore della suola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.