I preparativi per il matrimonio sono in corso e si decidono per organizzare tutto al meglio tenendo conto ache dei minimi dettagli. <tra le soluzioni e le idee per rendere la cerimonia elegante c’è la possibilità di scegliere damigelle e paggetti. Al contrario rispetto ai paesi anglosassoni in Italia sono graditi anche i bambini per rendere tutto più fresco, meno rigido e sontuoso, per accompagnare la sposa al momento dell’entrata in chiesa.
La delicatezza dei bimbi può dare quel tocco in più se c’è bisogno di sollevare o sistemare la coda del vestito, organizzare il lancio del riso o portare le fedi sul classico cuscino. Ma come scegliere e vestire paggetti e damigelle? Ecco una serie di consigli dai quali lasciarsi ispirare.
- Scegliere i bambini tra parenti prossimi o gli amici più stretti.
- Il gruppetto di damigelle e paggetti deve essere composto al massimo da otto bambini( il numero deve esser comunque pari). L’ideale é due: un maschietto e una femminuccia.
- Vestirli in maniera sobria senza riprodurre il look degli sposi.
- Trarre ispirazione da un dettaglio dell’abito della sposa per la damigella e un altro dettaglio dal completo dello sposo per il paggetto. Da un colore, un accessorio o un tessuto.
- Se le nozze sono invernali scegliere il velluto o il taffetà per l'abitino della piccola, e fresco lana o seta per il maschietto.
- Se le nozze avranno luogo nelle stagioni più calde, scegliere tessuti freschi e traspiranti come cotone, pizzo o organza, per lasciare che i piccoli siano liberi di muoversi, e di giocare a fine cerimonia.
- Preferire colori sobri e pastello: per le bambine ecrù, rosa pallido o antico, per i maschietti pantaloni grigio chiaro su camicia bianca (meglio un gilè o un paio di bretelle con papillon piuttosto che la giacca). Oppure si può optare per il total white.
- Le scarpe che siano pendant con gli abiti e siano comode.
- I capelli della bambina meglio sciolti o leggermente boccolati con una coroncina di fiori o alcuni fiori applicati quà e la. Per il paggetto passare sui capelli solo un po’ di gel per mantenerli in ordine.
Condividi