CURA DEL VISO

Scottatura solare, puoi usare il bicarbonato come rimedio naturale?

LEGGI IN 2'
Il prurito alla pelle e soprattutto il rossore sono un classico effetto collaterale della pelle scottata da sole, ma esiste un rimedio casalingo che se usato nel modo giusto potrebbe esserti di grande aiuto.

Le scottature solari sono un classico del periodo estivo, a volte basta una giornata all’aria aperta pe vedere la pelle arrossarsi. Chi ha la pelle più chiara o leggermente pigmentata può scottarsi in appena 10 minuti. Anche se indossi la protezione solare, le persone spesso dimenticano di riapplicarla ogni due o 4 ore.

Se, nonostante i tuoi sforzi, finisci per scottarti, probabilmente vivrai un paio di giorni difficili. Le scottature solari causa una sorta di ustione nella fase iniziale, che può evolversi in secchezza cutanea e persino desquamazione.

Potresti aver sentito parlare di alcuni dei rimedi casalinghi comunemente usati per trattare le scottature solari, come pomodori, patate e persino aceto di mele. Potresti anche aver sentito che il bicarbonato di sodio può essere usato su una scottatura solare, ma funziona davvero?

Il bicarbonato di sodio non è un rimedio per tutti i mali, ma può essere utilizzato per lenire la pelle dalla scottatura. Tuttavia, non applicare la polvere secca direttamente sulla pelle. Invece, dovresti sciogliere qualche cucchiaio in acqua, lascia che alcuni batuffoli di cotone assorbano la miscela, quindi utilizzare i batuffoli di cotone sulla zona interessarti. Questo trattamento dovrebbe aiutarti a sentirti meglio bilanciando i livelli di pH della tua pelle.

In alternativa potresti disciogliere il bicarbonato nell’acqua della vasca da bagno. Può anche aiutare ad alleviare il prurito che spesso accompagna una scottatura solare agendo come esfoliante. Per concludere: la cosa migliore è evitare di scottarsi, mettere la protezione solare più volte al giorno e, nel caso di prurito e rossore, usare il bicarbonato disciolto in acqua: mai sfregarlo sulla pelle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.