Il cactus è un soggetto delizioso e può essere sfruttato anche per realizzare divertenti segnaposto con cui ravvivare un tavolo da pranzo a tema, un buffet o un tavolo in occasione di una festa, o come portafoto per la cameretta o un simpatico regalo fai da te. Il lavoro è semplice e il risultato é grazioso. Ecco l’elenco del materiale di cui abbiamo bisogno e i passaggi per realizzarlo.
Occorrente
Fimo giallo, marrone e verde (altrimenti bianco e colorante alimentare in gel), fimo liquid, fermaglio per fogli, stuzzicadenti, forno elettrico, filo di metallo, vernice lucidante, pennello
Procedimento
- Impastare il fimo con le mani per ammorbidirlo e renderlo malleabile il vasetto del cactus con fimo giallo mescolato al marrone per renderlo ocra.
- Inserire il fermaglio nel vasetto per realizzare la fessura.
- Togliere il fermaglio e cuocere il fimo per 10 minuti in forno elettrico a 120°.
- Realizzare il cactus modellando un un pezzo di pasta che sia alto circa 5cm con 2,5cm di spessore.
- Creare due braccia per il cactus uguali, una destra e una a sinistra con spessore più sottile rispetto al tronco.
- Inserire due pezzi di filo di metallo e inserire le braccia, attaccandole al tronco.
- Realizzare delle scanalature lungo la superficie del cactus per renderlo più realistico, utilizzando lo stuzzicadenti.
- Realizzare un cerchietto da posare sul vaso, e realizzare la solita fessura, quindi picchiettare con lo stuzzicadenti per rendere il terriccio marrone realistico.
- Inserire il fermaglio nella fessura.
- Cuocere il cactus in forno e poi applicarlo sul davanti facendolo aderire al terriccio con una piccola quantità di fimo liquido.
- Ricoprire con uno strato di vernice lucidante l’intero segnaposto, e lasciare asciugare.
Condividi