I semi di zucca sono un ingrediente prezioso per la nostra alimentazione. Ricchissimi in zinco, ferro, magnesio, acidi grassi, proteine e vitamine, il loro consumo ci aiuta ad integrare in maniera naturale questi nutrienti in caso di aumentato fabbisogno.
Tuttavia, il loro utilizzo non è solo di carattere salutistico. Grazie al piacevole sapore, i semi di zucca sono anche uno snack che possiamo concederci a metà mattina o metà pomeriggio, così come un prodotto perfetto per dare sapore alle nostre ricette.
Un buon modo per usarli è nel campo della panificazione. Se siamo solite fare in casa le nostre belle pagnotte, per dare quel tocco in più alla mollica o alla crosta, possiamo inserire nell'impasto una manciata di semi di zucca interi, oppure possiamo tritarli e spolverarli sul pane prima di infornarlo.
Se mixati con aglio e prezzemolo, con aggiunta di poco olio extravergine d'oliva e volendo anche di parmigiano, i semi diventano un ottimo sostituto rustico dei pinoli, per un pesto diverso dal solito. Realizzarlo è una cosa veloce e alla fine otterremo un ottimo condimento per pasta o tartine.
Infine, visto che le serate sono ancora freddine, possiamo usare i semi di zucca come guarnizione e come ingrediente speciale delle nostre vellutate di verdure e legumi. Per una cena leggera ma completa possiamo aggiungere anche crostini di pane aromatizzati.
Condividi