Si chiamano sfinci e sono dei dolcetti tipici siciliani, che hanno le loro personalizzazioni a seconda della zona dell'isola che li propone. Ottimi e soffici, gli sfinci trapanesi sono una versione molto chic della ricetta classica, in quanto prevedono l'utilizzo delle patate lesse fra gli ingredienti e vantano una forma a ciambella che li rende simili ai donuts americani.
Al contrario delle classiche ciambelline USA, gli sfinci trapanesi non hanno però glasse, ma solo una deliziosa spolverata di zucchero semolato, mescolato con cannella in polvere. La dimensione è anche più piccola, cosa che rende queste amabili frittelle uno spuntino irresistibile, che fa venire voglia di fare laute scorpacciate.
Facciamo gli sfinci trapanesi in casa, seguendo la ricetta originale sicula, perfetta per i giorni di festa, soprattutto Carnevale e San Giuseppe, ma ottimi anche negli altri periodi dell'anno.
Sfinci trapanesi, la ricetta originale
Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti piccoli, poi cuociamo in acqua bollente fino a quando non si ammorbidiscono del tutto. Scoliamo l'acqua e trasferiamo le patate in una ciotola ampia, schiacciandole con i rebbi di una forchetta.
Quando la purea sarà intiepidita, aggiungiamo la farina, il bicarbonato, il sale, lo zucchero, il succo e la scorza dell'arancia grattugiata, il liquore e l'estratto di vaniglia, poi mescoliamo con cura. In una casseruola scaldiamo il latte intero e l'acqua. Il composto dovrà essere tiepido e non caldo. Sciogliamo ora il lievito di birra e versiamo a filo nel mix di farina e patate.
Impastiamo per qualche minuto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati e l'impasto non è morbido ed elastico. Appallottoliamo il tutto, copriamo la ciotola con uno strappo di pellicola trasparente e lasciamo lievitare il composto per almeno un'ora in luogo tiepido.
Passato questo lasso di tempo scaldiamo l'olio di semi in una pentola e intanto riprendiamo l'impasto. Prendiamo dei pezzetti e realizziamo delle ciambelline, facendo un buco al centro. Gli sfinci non dovranno essere precisi, quindi non preoccupiamoci se la forma non è perfettamente tonda.
Appena creiamo le ciambelle, tuffiamole nell'olio ben caldo e friggiamo da ambo le parti fino a completa doratura, poi tiriamo fuori e lasciamo riposare su un piatto coperto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Mixiamo lo zucchero semolato con la cannella in polvere e versiamo in una ciotola, poi rotoliamo al suo interno i nostri sfinci trapanesi ancora caldi. I nostri dolci sono pronti da mangiare, ma possiamo anche farli raffreddare completamente prima di consumarli.
Condividi