I carciofi, ortaggi gustosi e versatili, possono essere anche protagonisti di una sfogliata gustosa. Basta acquistarli carnosi e teneri per prepararli come contenuto di una pasta sfoglia leggera e fragrante. I passaggi sono facili, e la ricetta è perfetta anche per chi è alle prime armi.
Mondare i carciofi, ed eliminare le foglie più dure ed esterne e la peluria dei carciofi. Pulire e tagliare i tre i gambi, mentre tagliare a fettine le corolle dei carciofi. Preparare una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano prima di cuocerli, inserendoli man mano che vengono tagliati.
Quindi fare un soffritto con aglio e olio aggiungere i carciofi dopo averli tagliati a fettine. Lasciarli rosolare quindi aggiungere una tazzina di brodo e lasciar cuocere dopo abver aggiunto sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 180° C. Stendere nella teglia da forno dopo averla leggermente unta la prima foglio di sfoglia e bucherellarlo. Poi aggiungere i carciofi scolati, affiancandoli l'un l'altro, e tagliare la scamorza a fettine. Stendere il formaggio sul letto di carciofi.
Quindi grattugiare il grana e stenderlo al top degli ingredienti. A questo punto ricoprire con il secondo rotolo di sfoglia facendolo combaciare con il sottostante e chiudere ai lati schiacciando con i rebbi di una forchetta su ogni lato per far aderire al meglio i due rotoli. Fare dei fori anche sulla sfoglia al top e infornare per circa 40 minuti, e comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.
Sfornare e servire calda o tiepida, secondo i gusti.
Condividi