GRAVIDANZA

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Forse

LEGGI IN 2'
Perché puoi rimanere incinta durante il ciclo e cosa fare

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Si tratta di uno di quei dubbi legittimi che possono venire anche in età adulta. Ebbene, quando si ha un rapporto completo durante le mestruazioni, la gravidanza è poco probabile, ma non è impossibile: può capitare.

Perché si può rimanere incinta durante il ciclo
La possibilità di una gravidanza, a seguito di un rapporto con penetrazione durante le mestruazioni, si può ricondurre alla fisiologia della donna, ma anche a quella dell’uomo. Infatti, sono in gioco diversi fattori.

Il primo sicuramente è il ciclo. Nello specifico, tu puoi restare incinta nella fase dell’ovulazione. Questa avviene più o meno a metà strada tra una mestruazione e l’altra, circa un paio di settimane dopo l’inizio delle ultime mestruazioni.

Ma ci può essere variabilità: il ciclo può essere più breve, tra una mestruazione e l’altra possono passare meno giorni, le mestruazioni possono prolungarsi, perciò il periodo delle mestruazioni e quello dell’ovulazione possono essere ravvicinati, soprattutto a mano a mano che passano i giorni dall’inizio delle perdite (possiamo intuirlo dal grafico in alto).

A ciò si aggiunge la longevità degli spermatozoi che possono sopravvivere nel corpo della donna per qualche giorno. Quindi, se fai l’amore durante le mestruazioni, pochi giorni dopo hai l’ovulazione e gli spermatozoi rimangono attivi e riescono a fecondare l’uomo, potresti restare incinta.

Inoltre, considera che, anche se di rado, può verificarsi la doppia ovulazione o la falsa mestruazione: tu sei fertile senza saperlo e, perciò, potenzialmente potrebbe cominciare una gravidanza.

Che fare?
Se la gravidanza è l’ultimo dei desideri, ma con il partner volete avere un rapporto completo senza il preservativo o altri contraccettivi, siate consapevoli che c’è una minima probabilità di restare incinta, quindi il computo dei giorni fertili, ovvero il metodo di Ogino-Knaus, non ti dà la certezza assoluta.

Se, invece, vorresti avere un bambino, potresti valutare di provarci anche nei giorni meno fertili, eventualmente facendoti consigliare dal tuo medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.