SALUTE

Cos'è la sindrome dell'ovaio policistico?

LEGGI IN 2'
Quali sono i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico e come si può trattare il disturbo.

Indice dell'articolo

La sindrome dell’ovaio policistico è una disturbo che purtroppo colpisce molte donne in età riproduttiva (il 5-10%), tanto da essere considerato come un disordine del sistema endocrino. Si presenta con ovaie che, dall'ecografia, hanno un aspetto policistico, ma anche con disfunzioni ovulatorie e iperandrogenismo. Purtroppo per le sue caratteristiche può causare problemi se si vuole rimanere in dolce attesa.

Spesso si parla della sindrome dell’ovaio policistico senza sapere effettivamente cos'è, quali sono le cause, come si manifesta, con quali sintomi. E soprattutto a chi una donna deve rivolgersi se sospetta di avere la sindrome dell’ovaio policistico.

Cause e sintomi della sindrome dell’ovaio policistico

Se le cause della sindrome dell’ovaio policistico non sono ancora del tutto note e probabilmente è un disturbo che si manifesta per molti fattori, i sintomi sono invece conosciuti. Anche se possono essere molto differenti da paziente a paziente. Ha origine in età puberale e i sintomi possono manifestarsi a ogni età. Il disturbo endocrino può provocare:

  • irregolarità del ciclo mestruale
  • iperandrogenismo con alti livelli di androgeni nel sangue, crescita eccessiva di peli, acne, alopecia
  • insulino resistenza
  • difficoltà a perdere peso

In caso di almeno 2 dei seguenti criteri si ha una diagnosi certa:

  • disfunzioni ovulatorie
  • iperandrogenismo
  • ovaie policistiche all’ecografia pelvica

Utile rivolgersi a un ginecologo che potrebbe prescrive ecografia transvaginale ed esami per valutare il dosaggi degli ormoni.

Come si cura la sindrome dell’ovaio policistico

Prima arriva la diagnosi, meglio è per mettere in atto tutti i trattamenti disponibili per la sindrome dell’ovaio policistico. Le cure dipendono dalla situazione clinica della donna e anche dalla sua scelta di voler provare o meno ad avere figli. La pillola anticoncezionale può aiutare a tenere a bada estrogeni e progesterone. Se si cerca una gravidanza, è bene seguire delle terapie per ripristinare l'ovulazione.

Consigliato perdere peso in caso di obesità e sovrappeso, tramite dieta dimagrante ed esercizio fisico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.