Hai deciso di tagliare la caffeina dalla tua vita. Sei un amante del caffè ma ti sei accorta di avere decisamente esagerato, così come dopo anni ad annegare nella cola hai scelto la versione zero o diet per cercare di rilassare i nervi. Che potrebbe accadere al tuo fisico?
Crisi d'astinenza. La caffeina causa una lieve dipendenza fisica, quindi rinunciare ha effetti collaterali come forte mal di testa e irritabilità. Cerca di esserne consapevole soprattutto se lavori in ufficio con altre persone.
Affaticamento. La caffeina si lega ai recettori dell'adenosina del cervello e impedisce loro di farti sentire sonnolento. Per compensare, il tuo cervello sviluppa stimola una quantità maggiore di queste sostanze e potresti sentirti affaticato prima del tempo.
Stitichezza. Alcune persone trovano che la caffeina influenzi i loro movimenti intestinali. Mangia più alimenti ricchi di fibre, come frutta e legumi, bevi tanta acqua e fai movimento.
Mancanza di energia durante gli allenamenti. La caffeina è utilizzata come supporto ergogenico (un potenziatore delle prestazioni) nell'alimentazione sportiva poiché risparmia il glicogeno muscolare e diminuisce la percezione della fatica. Non devi far altro che allenarti un po' di più e mantenerti ben idratato.
Sei più affamato. La caffeina contiene sostanze fitochimiche chiamate acidi clorogenici, che tendono a ridurre l'appetito. Consuma cibi contenenti acido clorogenico come mirtilli, mele, pere e carciofi.
Condividi