MAKEUP

Smalto corallo: come sceglierlo e applicarlo

LEGGI IN 2'
Lo smalto corallo è perfetto per una manicure giorno o sera, estate o inverno

Lo smalto corallo, grande tendenza dell'estate 2019, dopo che Pantone ha eletto questa vibrante tonalità come quella più di moda dell'anno, è un belletto che non può mancare nel beauty case di ogni stagione. Questa nuance e le sue molte sfumature sono infatti perfette per le nail art del periodo caldo come di quello freddo.

Di sicuro scegliere la declinazione giusta di smalto corallo e averne magari un po' di versioni nella pochette del trucco, è sempre una buona cosa. Il corallo è infatti una tonalità rosso arancio che può essere più chiara o più scura, ma anche calda o fredda a livello di sottotono, rendendo magari un pochino più arduo l'acquisto del prodotto giusto.

Come detto, sarebbe un'ottima soluzione avere un po' di smalti corallo pronti da usare, scegliendo sfumature tutte diverse. Di sicuro una che vira di più verso il rosso, per le occasioni serali o quando abbiamo optato per un look romantico o sensuale, ma anche una che tende verso l'arancio, più adatta al giorno.

Per quanto riguarda l'applicazione dello smalto corallo, trattandosi di una tonalità piuttosto carica, dobbiamo fare attenzione a non sbordare e macchiare la pelle. L'ideale è usare i prodotti appositi per la manicure, che creano un film protettivo sulla pelle che circonda l'unghia, così da permettere una stesura più precisa del colore.

Una volta terminato di spennellare, si deve semplicemente sollevare questa pellicola protettiva e il gioco è fatto. In mancanza possiamo anche usare il classico nastro carta adesivo, avendo cura di applicarlo con una certa precisione sulla pelle.

Per un effetto lucido, ma anche per proteggere il colore, stendiamo dopo anche un top coat trasparente alla fine. Ricordiamoci che è sempre preferibile dare due mani di smalto per garantire una certa coprenza dell'unghia, mentre il top coat può essere steso solo una volta.

Se vogliamo donare un effetto più particolare e luminoso alle unghie, possiamo terminare il lavoro con un top coat con glitter dorati o argentati. In alternativa si possono anche applicare decori gioiello, come i mini strass, solo sull'anulare. La nostra nail art sarà bella e di tendenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.