Smettere di fumare è una grande liberazione, ma potrebbe non essere così facile. Ci sono tante idee sbagliate sulla natura della dipendenza da nicotina e sul processo di smettere di fumare che possono indurre i fumatori al fallimento. Ecco quindi qualche suggerimento per te.
- Non essere impaziente. Quando si smette di fumare, si lascia andare un'abitudine che ti ha accompagnato per molti anni. Ricorda, smettere di fumare è un processo, non un evento. Abbi pazienza con te stesso e con il processo
- Non preoccuparti del futuro. L'astinenza dalla nicotina è un gioco mentale fin dalle prime fasi del fumo. Pensare sempre al fumo e temere che ti mancherà è un "pensiero drogato". Non puoi fare nulla per quello che è successo ieri o per quello che deve ancora venire domani, ma sicuramente puoi controllarti oggi.
- Non essere negativo. È stato detto che la persona media ha circa 66.000 pensieri in un dato giorno e che i due terzi di essi sono negativi. Volere smettere è già un passo positivo. Mantieni gli occhi fissi sulla meta.
- Non trascurare te stesso. Cerca di segui una dieta equilibrata, riposati di più, idratati, fai sport. Prendersi cura del proprio corpo aiuterà a minimizzare i disagi dell'astinenza da nicotina .
- Non bere alcolici. Alcol e tabacco vanno di pari passo. Arriverà il momento in cui puoi bere qualcosa senza innescare la voglia di fumare, ma non aspettarti che sia entro il primo mese e forse neanche nei primi mesi.
Condividi