Sognare di non riuscire a svegliarsi è un’esperienza terrorizzante: ti senti cosciente, vorresti muovere le braccia e le gambe, però non ci riesci, non puoi parlare né urlare, quasi ti senti soffocare, eventualmente ti sembra che nella stanza ci sia qualcuno o qualcosa, può capitare che tu non riesca ad aprire gli occhi o che ti senta trattenuto con la forza: vai nel panico.
Che cosa succede? Può trattarsi di paralisi nel sonno, un disagio occasionale o un sintomo di altri disturbi, ad esempio la narcolessia.
Sognare di non riuscire a svegliarsi: la paralisi nel sonno
La paralisi nel sonno spesso si verifica al risveglio, ma può capitare anche nel periodo dell’addormentamento.
In genere, nella fase REM del sonno, i muscoli si rilassano e si fanno i sogni.
Ma, se diventi cosciente e i muscoli sono rilassati al di fuori di questo stadio, quando ti stai per addormentare o quando ti stai per svegliare, allora puoi provare le sensazioni del sognare di non riuscire a svegliarsi e della paralisi nel sonno.
In termini semplici, è come se la mente fosse sveglia e il corpo addormentato, ovvero immobile, paralizzato, e, dunque, provi paura e terrore per l’incapacità di alzarti e parlare.
Tra le cause che possono favorire la comparsa di questo disagio, ci sono lo stress, l’ansia, la perdita di sonno, il consumo eccessivo di alcol o alcuni disturbi del sonno come la narcolessia.
Se il fenomeno persiste, rivolgiti a un medico per indagare se soffri di un disturbo del sonno.
D’altra parte, sognare di non riuscire a svegliarsi potrebbe sconfinare nei sogni lucidi.
Inoltre, nell’immaginario collettivo, viene collegato a credenze e figure come demoni e streghe.
Condividi