Cosa significa sognare le rose? Per interpretare il sogno, puoi esplorare la simbologia di questi fiori, anche con riferimento al colore e all’aspetto generale ovvero a come si presentano per quanto riguarda la freschezza e la fioritura.
Nell’immaginario comune, le rose rappresentano l’amore nelle sue diverse forme, da quello passionale a quello puro, dal sentimento fra due innamorati all’affetto genitoriale e all’amicizia. Dunque, il significato del sogno delle rose potrebbe rimandare alle relazioni, all’amore appunto.
D’altra parte, approfondendo la simbologia di questi fiori, ci può essere un rimando alla femminilità e alla grazia, alla sessualità femminile o anche alla pienezza e alla bellezza della vita.
La rappresentazione onirica, dunque, può riguardare te e significare anche l’energia vitale o quanto stai cercando nel tuo vivere, gli aspetti a cui vuoi dare priorità come l’allegria, l’amore o l’esigenza di amore nella tua vita, la fiducia in te, il femminile, il bisogno di sentirsi pieno di grazia, il perdono, il desiderio di sbocciare appieno ovvero di conoscerti ed esprimere te stesso.
Per quanto concerne l’interpretazione dei colori, le rose rosse simboleggiano l’amore passionale, quelle bianche rimandano all’innocenza e alla purezza; le gialle possono raffigurare l’amicizia; quelle di colore rosa possono denotare il romanticismo e l’amore romantico.
Un altro fattore che puoi considerare, nel sogno, è la freschezza delle rose che può connotarsi in senso positivo; mentre le rose secche e appassite potrebbero far pensare a un depotenziamento, ad esempio di te stesso o ad un amore indebolito, ma ovviamente si tratta di una possibile interpretazione da valutare e indagare senza giungere a conclusioni affrettate.
Secondo un altro filone interpretativo, le rose secche potrebbero annunciare anche qualcosa di tragico, come la malattia o la morte di qualcuno e tale potrebbe essere il significato delle rose nere.
Ovviamente, per le suggestioni viste e i possibili significati, devi valutare anche il sogno nel suo complesso e le eventuali influenze di quanto vivi nel periodo e nei giorni e ridosso del sogno.
Condividi