Cosa significa sognare dei tatuaggi? Per l’interpretazione del sogno, possiamo fare alcune considerazioni, da sviluppare in relazione ai tre assi temporali, il passato, il presente e il futuro.
Se ci pensiamo, infatti, un tatuaggio è un segno, permanente o provvisorio, che può esprimere quello che siamo e quello che ci piace o anche la condivisione di alcuni valori o il senso di appartenenza a un gruppo, esemplificati da un particolare simbolo. Il tatuaggio può rimandare a qualcosa o qualcuno che vogliamo omaggiare e imprimere nella memoria con una traccia fisica e profonda, quale è il disegno sul corpo. Inoltre, è una figura nuova che si aggiunge sulla nostra pelle diventandone parte integrante.
Dunque, sognare un tatuaggio può richiamare un elemento del passato, al quale eventualmente siamo molto legati, ad esempio una persona, qualcosa che abbiamo vissuto.
Rispetto al presente, l’interpretazione del sogno potrebbe connettersi alla nostra identità, a degli elementi che possono essere sintetizzati dalla forma e dalle caratteristiche del tatuaggio: tra l’altro, il sogno può anche esprimere il desiderio di mostrarsi e presentarsi secondo certi aspetti.
In prospettiva futura, potremmo considerare la novità che il tatuaggio introduce su di noi in modo intimo, dunque pensare a qualcosa di nuovo che ci riguarda.
Queste sono delle coordinate generali, ma evidentemente sogniamo degli specifici tatuaggi presenti su una parte del corpo. Perciò, puoi prendere in considerazione l’immagine del tatuaggio, il colore, il punto del corpo in cui si trova. Pensa anche a cosa provi e a come consideri i tatuaggi.
Se il tatuaggio si cancella e scompare o sbiadisce, allora può esserci anche la variabile della provvisorietà, di un qualcosa di transitorio.
Condividi