Il sorbetto al limone è un classico: perché non preparare la variante con la menta? Per l’estate, la ricetta del sorbetto al limone e menta è facile e coniuga il retrogusto dissetante del limone con la freschezza ristoratrice delle foglie di menta. Insomma, per la bella stagione, è ottima.
La preparazione del sorbetto al limone e menta senza gelatiera richiede un quarto d’ora circa. Per servirlo, dobbiamo farlo raffreddare per un paio d’ore o comunque fino a quando non avrà raggiunto la consistenza tipica del sorbetto, quindi, se vogliamo proporlo per chiudere una cena o un pranzo estivo, calcoliamo in anticipo i tempi.
Se poi vogliamo portare in tavola diversi gusti, possiamo anche provare il sorbetto all’anguria e menta oppure il sorbetto al cocco per chi gradisce una nota esotica.
Come fare il sorbetto al limone e menta, la ricetta
- Per cominciare, fai cuocere a fuoco lento l’acqua, lo zucchero e la scorza grattugiata dei 2 limoni per una decina di minuti, in modo da ottenere uno sciroppo di zucchero.
- Quando sarà freddo, aggiungi l’acqua minerale, il succo di limone e le foglie di menta tritate. Dopo aver miscelato il tutto, copri il composto e mettilo nel congelatore.
- Per fare il sorbetto al limone e menta, monta gli albumi a neve: quando il composto messo nel freezer sarà un po’ duro, incorpora gli albumi e frulla per ottenere una consistenza morbida.
- Lascia il sorbetto al limone e menta nel congelatore per un paio d’ore o comunque fino a quando non sarà freddo e gelato.
- Se anche in questo caso l’occhio vuole la sua parte, completa la ricetta del sorbetto al limone e menta con la guarnizione: oltre a delle foglioline di menta, usa delle scorzette di limone.
Condividi