L’estate è sinonimo di spuntini e soluzioni rinfrescanti che ci diano un po’ di refrigerio. Invece della classica granita o del gelato possiamo optare anche per il raffinato sorbetto.
Se invitiamo degli amici per un’occasione speciale, perché non stupirli preparandolo al gusto e al sapore agrodolce di melagrana? Basta sfruttare dei frutti al giusto grado di maturazione e che presentino chicchi dal rosso vivace. Ecco la ricetta facile da provare subito.
Sbucciare le melagrane e tagliarle a metà. Mettere via qualche chicco intero che servirà per la decorazione.
Spremere le metà con lo spremigrumi, quindi filtrarlo. Aggiungere il succo di limone dopo averlo passato al colino, quindi mescolare e tenerlo da parte.
Versare l’acqua in un pentolino e accendere il fornello a fiamma bassa, aggiungere lo zucchero e farlo leggermente bollire fino a farlo sciogliere. Poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
A questo punto montare l’albume a neve. Inserire in una vaschetta lo sciroppo freddo, il succo e l’albume, ricoprirla con la pellicola e metterla in freezer per 4 ore. Mescolare dopo 30 minuti rompendo il ghiaccio con con delicatezza, e frullarlo al mixer ad immersione.
A questo punto fare le porzioni, inserirle nelle coppette e decorarle con qualche chicco di melagrana messo da parte.
Condividi