GUIDE ECO

Agenda 2030, obiettivo 13: combattere i cambiamenti climatici

LEGGI IN 2'
Come combattere i cambiamenti climatici?

Il nostro viaggio tra gli obiettivi dell'Agenda 2030 continua con un tema molto importante, di stretta attualità in ogni angolo del mondo. L'obiettivo 13 dell'Agenda 2030 è incentrato, infatti, sulle modalità con cui possiamo combattere il cambiamento climatico. Senza affrontare questa tematica, non possiamo garantire al pianeta uno sviluppo sostenibile. Purtroppo i cambiamenti che il clima sta dimostrando con temperature sempre più calde ed eventi meteo sempre più estremi sta mettendo in difficoltà molte persone, soprattutto nei luoghi più fragili della terra.

L'obiettivo dell'Agenda 2030 spinge i Paesi ad adottare subito misure per proteggere l'ambiente, per poter adottare subito misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguente. Tra i traguardi da raggiungere il più velocemente possibile, ecco i più importanti:

  • rafforzare in tutti i Paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati a clima e disastri naturali
  • integrare nelle politiche nazionali misure per affrontare il cambiamento climatico
  • migliorare istruzione e sensibilizzazione per quello che riguarda la mitigazione del cambiamento climatico
  • adottare veramente la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (anche per rendere operativo il Fondo Verde per il Clima)
  • promuovere azioni per aumentare la capacità di pianificazione e gestione di interventi per contrastare il cambiamento climatico nei paesi in via di sviluppo o nei piccoli stati insulari, ponendo maggiore attenzione a donne, giovani, comunità locali e marginali

Altri obiettivi dell'Agenda 2030 da conoscere:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.