Non possiamo cambiare il mondo da soli o salvarlo dall’emergenza climatica, ma ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la situazione, per salvaguardare le biodiversità e le foreste. Che cosa si può fare?
Esortare i capi di stato mondiali a porre fine adesso alla deforestazione. Dall'Amazzonia al Congo, le nostre foreste pluviali sono una delle armi più potenti della natura contro il cambiamento climatico e una pietra angolare della salute del nostro pianeta. Non possiamo lasciare che le promesse rimangano vuote: firma questa petizione per esortare i leader a proteggere le nostre foreste pluviali adesso.
Firmare la petizione per non trasformare l'Africa in una stazione di servizio. Milioni di persone stanno perdendo la casa, non hanno accesso al cibo, la loro salute è minacciata e stanno scivolando verso livelli sempre più elevati di povertà estrema a causa dell’industria dei combustibili fossili. Invece di vendere i diritti di estrazione dei combustibili fossili alle grandi multinazionali, i leader africani dovrebbero investire in energie pulite e rinnovabili. Firma la petizione chiedendo ai leader africani di respingere questa proposta e di dare priorità alle politiche basate sull’evidenza per una giusta transizione verso le energie rinnovabili.
Convincere i leader mondiali a sostenere un trattato di non proliferazione dei combustibili fossili. I combustibili fossili stanno guidando la crisi climatica, eppure parole come “carbone” e “petrolio” non sono menzionate nell’accordo di Parigi. Neanche una volta. Abbiamo bisogno che i governi sostengano un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili per affrontare la crisi alla radice: niente più combustibili fossili.
Condividi