GUIDE ECO

Come puoi fare scelte beauty e di vita più sostenibili

LEGGI IN 1'
Per avere una vita più sostenibile, devi imparare a essere un consumatore più attento: ecco alcune scelte che potresti fare.

Puoi fare la differenza? La risposta è sì. Ognuno di noi, cambiando alcune abitudini e facendo scelte di vita più sostenibili, può rendere la Terra un posto migliore su cui vivere. Per questo motivo,  Sustainable Beauty Coalition del British Beauty Council lancia la sua Planet Positive Beauty Guide e sta lavorando per combattere il greenwashing.

Anche se cercare prodotti di bellezza che vantano le parole "verde", "naturale" o "organico" potrebbe sembrare la cosa giusta da fare per il pianeta, grazie alla prevalenza del greenwashing, potrebbe portarti a fare acquisti che danneggiano l'ambiente. E come si fa quindi a essere più sostebili. Vediamo i consigli della guida e usiamoli come faro.

Che cosa puoi fare?

Che si tratti di batuffoli di cotone, maschere per il viso o salviette, prova a passare semplicemente alle opzioni riutilizzabili. Questi prodotti sono progettati per durare più a lungo e trattare il pianeta con maggiore rispetto. Con il 95% del packaging cosmetico gettato via, il packaging è una delle maggiori sfide di sostenibilità per l'industria della bellezza.

Dai rasoi in bambù ai deodoranti con confezionati compostabili, quando la confezione di un prodotto è realizzata con materiali naturali, entra più facilmente nel ciclo terrestre alla fine della loro vita.

Dovresti tenere d'occhio i badge B-Corp, UEBT e Cradle to Cradle. Per diventare un'azienda certificata, i marchi di bellezza passano attraverso un rigoroso processo di verifica che mette alla prova l'intera filiera. Si consiglia quindi di cercare le certificazioni i marchi che utilizzano materie prime in modo onesto e chiaro.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.