VIVERE GREEN

Come proteggere gli ecosistemi marini

LEGGI IN 2'
Salvaguardare mari e oceani è fondamentale per proteggere la Terra.

Mari e oceani del mondo sono in pericolo. Le attività umane sconsiderate, che innescano anche cambiamenti climatici senza precedenti nella storia della Terra, stanno mettendo a rischio la vita sott'acqua. Tutti noi, ogni giorno, possiamo fare molto per preservare questo habitat, nel quale specie animali e vegetali soffrono a causa di comportamenti sconsiderati. Come proteggere gli ecosistemi marini e ridurre l'inquinamento che interessa i nostri mari?

Salvare la vita sott'acqua significa salvare ogni essere vivente sulla Terra, umanità compresa. Il nostro pianeta è ricoperto per il 70% dall'acqua di mari e oceani che rappresentano il 97% delle risorse idriche che abbiamo a disposizione. Il mare è fonte di vita per ognuno di noi e salvaguardarlo dovrebbe essere una nostra priorità.

Sono tanti i comportamenti che possiamo mettere in pratica ogni giorno per tentare di proteggere gli oceani:

  1. Evitare di portare a casa con la spesa imballaggi di plastica monouso: fare la spesa sfusa è un risparmio economico e ambientale non indifferente.
  2. Non usare prodotti in plastica usa e getta. In Italia piatti, bicchieri, posate e simili sono già fuori commercio: esistono tante alternative compostabili e biodegradabili da usare (o le classiche stoviglie da lavare).
  3. Portare sempre con sé un sacchetto di tela riutilizzabile per fare la spesa ed evitare quelli di plastica usa e getta, che dovrebbero già essere spariti dai negozi.
  4. Non acquistare prodotti, anche detergenti, che contengono microsfere di plastica, che vanno a finire direttamente nei mari.
  5. Leggi sempre bene le etichette dei prodotti che acquisti, per evitare di immettere nell’ambiente plastica nascosta.
  6. Non disperdere i mozziconi di sigaretta nell'ambiente.
  7. Fai sempre la corretta raccolta differenziata, soprattutto per quello che riguarda la plastica, il rifiuto maggiore che, purtroppo, finisce nei nostri mari, inquinandoli e uccidendo molte specie marine.
  8. Scegli la sostenibilità a tavola, mangiando pescato secondo stagione e consumando pesce a km 0.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.