VIVERE GREEN

Come puoi usare l’acqua piovana

LEGGI IN 2'
La raccolta dell'acqua piovana è fondamentale per ridurre il consumo di acqua e per avere uno stile di vita più green.

Durante l’estate abbiamo sofferto di una grande siccità. La raccolta dell'acqua piovana è dunque una risorsa importante, per quei momenti in cui scarseggia.  Diversi dispositivi tecnici si possono installare per raccogliere l’acqua piovana e ridurre gli sprechi. Ma una volta raccolta, che cosa puoi farne? 

Cucinare. Come tutti sappiamo, l'acqua piovana è completamente pura ed è priva di sostanze chimiche e cloro.  Potremmo usare l'acqua piovana filtrata per cucinare cibi e preparare bevande. Non si deve utilizzare l'acqua piovana direttamente raccogliendola dalla superficie. Pertanto, è molto importante considerare la tua salute, il che significa che dovresti avere un depuratore d'acqua a casa tua. 

Lavare i panni e fare il bagno.  L'acqua è sempre necessaria in maggiore quantità per fare il bucato e fare il bagno.  È priva di minerali calcarei, che la rendono perfetta per il bucato. E potrebbe aiutarti a risparmiare circa il 40% dell'acqua comunale. 

Giardinaggio. Le piante hanno bisogno di acqua regolare come gli esseri umani. Se hai un giardino interno o esterno a casa tua, l'acqua piovana può essere la migliore fonte per piante, alberi ed erba. Può essere raccolta nei barattoli e potrebbe essere ulteriormente utilizzata direttamente per riempire i vasi di fiori.

L'acqua piovana può entrare nelle fogne?

Sì, l'acqua piovana può entrare nella fogna poiché la maggior parte dell'acqua che scende non va nella falda freatica. Piuttosto, scorre attraverso le strade e negli scarichi che portano alle linee fognarie. 

Inoltre, la maggior parte delle persone non è consapevole e nemmeno preoccupata della raccolta dell'acqua piovana. Di conseguenza, non collegano gli scarichi della loro terrazza al sottosuolo, e quindi l'acqua che viene raccolta sulla terrazza viene convogliata negli scarichi da dove conduce alle linee fognarie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.