Natale, purtroppo, può avere un impatto ambientale davvero molto importante. È dunque importante prestare attenzione ai festeggiamenti, dagli addobbi ai regali.
Affitta, ricicla o riutilizza il tuo albero. Il modo più rispettoso dell'ambiente per avere un albero è noleggiarne uno. Se non puoi affittarlo, acquista un abete rosso in vaso e coltivalo nel tuo giardino per riutilizzarlo ogni anno. Oppure acquista un albero certificato FSC per assicurarti che provenga da una foresta ben gestita. Gli alberi di plastica, che possono essere smaltiti solo in discarica, hanno il doppio dell’impronta di carbonio di un albero vero. Se ne hai già uno, continua comunque a usarlo.
Realizza le tue decorazioni natalizie sostenibili. Le decorazioni perdono splendore quando scopri che né gli orpelli né le palline sono riciclabili. Creane con pasta di sale, decorazioni con fette d'arancia essiccate e bastoncini di cannella. Ciascuno è completamente compostabile.
Abbandona le luci natalizie esterne e diventa solare all'interno. Le luci natalizie all'aperto creano così tanto inquinamento luminoso che la NASA può vederle dallo spazio, quindi può essere utile tenere le illuminazioni festive all'interno. Opta per le luci per alberi a LED a energia solare. Spegnili di notte.
Utilizza un motore di ricerca etico per cercare regali. Se cerchi regali online, utilizza l'organizzazione no-profit Ecosia. Il motore di ricerca destina l’80% dei suoi ricavi pubblicitari agli sforzi di riforestazione in paesi come Brasile e Indonesia. Inoltre, non salvano le tue ricerche, non tengono traccia dei siti web che visiti né vendono i tuoi dati.
Scegli le carte con saggezza e ricicla quelle che ricevi. 1 Tree Cards vende carte riciclate al 100%, stampate con inchiostri vegani e utilizzando energia rinnovabile. Inoltre, per ogni cartolina inviata, piantano un albero attraverso Eden Reforestation Projects. In alternativa, acquista carte riciclate o certificate FSC ed evita quelle con glitter o plastica.
Condividi